“Incontri”, la rubrica di Siciliaoggi curata da Salvino Cavallaro

La rubrica “Incontri” è stata per tanti anni il fiore all’occhiello di Siciliapress.it, il giornale web curato dal compianto direttore Giuseppe Stella. Ebbene, penso che da lassù, il Prof. del quale da sempre sono stato legato da profonda amicizia, sarà contento nel vedere che questa fortunata rubrica continui ad emozionare i lettori sulle pagine di siciliaoggi.com. Insieme ai giornalisti e all’editore abbiamo ritenuto opportuno continuare ciò che in fondo dovevamo proprio al Prof. Stella, e cioè quello spirito di abnegazione e passione giornalistica di cui egli fu ispiratore e modello culturale, dando un’impronta ben precisa alla qualità di informazione. Uno stile nella cura della deontologia professionale al quale vogliamo ispirarci.
La rubrica “Incontri”che contiene tutta una serie di interviste e tanto altro da me curato, ha la peculiarità di entrare nel cuore delle tematiche umane, capaci di scavare nell’intimo e lasciare traccia di sé. Una sorta di cura dell’introspettiva che nasce dall’incontro con interlocutori che sono sotto i riflettori della popolarità mediatica, ma anche con altri illustri sconosciuti, i quali desiderano raccontarsi creando attraverso il proprio percorso di vita dei momenti di riflessione che si possono anche intrecciare con le esperienze del lettore stesso. Un po’ come riflettere che in fondo non si è mai soli nella buona e nella cattiva sorte, proprio in quei momenti di vita che ci fanno pensare (sbagliando) che quando soffriamo tutti gli altri sono felici. E invece ci deve essere l’opportunità di immedesimarsi attraverso le esperienze e gli spaccati di vita degli altri, in quello che in fondo siamo noi, quello che siamo riusciti a fare e quello che avremmo voluto essere e non siamo stati. Sogni mai raggiunti e rifugi nella vita fatta di valori e affetti personali che stemperano il gusto amaro di chi pensa con rimpianto al passato.

Ecco, questo è il nostro scopo giornalistico di volere interessare attraverso la rubrica “Incontri” i lettori di Sicilia Oggi che sono attenti a mettere al centro di ogni cosa la persona in quanto tale. Nello sport, nella politica, nella cultura, nell’arte, ma anche nella vita di tutti i giorni ci sono sempre messaggi che non vanno sottovalutati, siano essi provenienti da personaggi noti, meno noti o addirittura sconosciuti. Dare voce a tutti è il nostro impegno giornalistico, perché da ognuno è possibile ricavarne qualcosa che sappia di vita. Questo era il credo giornalistico portato avanti dal Prof. Stella. Questo è ciò che continueremo in suo ricordo tra le pagine di siciliaoggi.com.

 Salvino Cavallaro

 

Articoli consigliati